Sofia Goggia Federica Brignone

Sofia Goggia e Federica Brignone, dopo aver conquistato a pari merito il Premio Atleta dell’Anno FISI 2022, si stanno preparando per i prossimi impegno di Coppa del Mondo a Killington, neve permettendo.

L’annullamento dello slalom gigante di Soelden e dello Speed Opening di Zermatt – Cervinia ha scombinato i piani, ma le due atlete sono pronte per affrontare una stagione intensa, che culminerà a febbraio con i Mondiali in programma in Francia.

Coppa del Mondo, Sofia Goggia e Federica Brignone pronte per Killington

E’ un peccato per le gare di Zermatt-Cervinia, l’opening di velocità sarebbe stata una novità importante per noi discesiste, alla fine inizieremo in maniera classica. Certo, spero di ripetermi a Lake Louise dove l’anno scorso è arrivato un triplete pazzesco, ma sarà difficile.

Prima pensiamo a rompere il ghiaccio con il gigante di Killington, preceduto dal lavoro di rifinitura a Copper Mountain. Sto bene, mi spaventa un po’ solo questo caldo, è difficile anche allenarsi a secco ma ci adattiamo, perchè il nostro sport richiede anche questo.”

Queste le parole dell’atleta bergamasca che nel 2016 sulle nevi americane conquistò il primo podio della carriera. Sulla stessa lunghezza d’onda Federica Brignone.

Dispiace non aver cominciato lì, anche perchè si tratta di una gara che ti aiuta a scaricare la tensione che si accumula dopo sette mesi di lavoro. Inoltre mi dispiace per Cervinia, per l’impegno che ci avevano messo, a maggior ragione io essendo di casa ci sono rimasta male.”