Il maltempo incombe sulla prima prova della Coppa del Mondo di sci alpino femminile ed è così che lo slalom gigante femminile di Soelden è cancellato.
Una possibilità della quale già si era parlato nella giornata di ieri, quando il forte vento aveva spinto gli organizzatori a vietare la classica e consueta sciata in pista.
Sulla località tirolese, infatti, il forte vento aveva provocato la chiusura degli impianti di risalita e creato qualche disagio. Si sperava che la brezza avesse scongiurato l’arrivo della pioggia e delle nuvole, ma non è stato così.
Nella sede di arrivo sul ghiacciaio del Rettenbach alle 7.45, quando è stata presa la decisione definitiva, scendeva anche qualche fiocco di neve.
Soelden, cancellato lo slalom gigante femminile
Il gigante femminile, che avrebbe visto al cancelletto di partenza la nostra Federica Brignone con il pettorale numero 1, non verrà recuperato. La gara di oggi avrebbe visto per la prima volta in Coppa del Mondo il talento Lara Colturi, vincitrice della South American Cup.
La speranza, ora, si sposta a Cervinia e Zermatt. Nella giornata odierna è previsto il controllo della neve e la decisione della FIS. Gli organizzatori hanno fatto di tutto per rendere la pista idonea alle gare maschili e femminili, ma la decisione spetta alla Federazione Internazionale.
Nel caso di una cancellazione anche di quella gara, la partenza della Coppa del Mondo femminile avrebbe luogo a Lech per il tanto criticato slalom parallelo. Il condizionale, però, è d’obbligo, perchè al momento nella località austriaca non c’è neve…
Un avvio di Coppa del Mondo, quindi, decisamente tribolato…