Lucas Braathen dice basta e si ritira a soli 23 anni! La decisione lascia tutti spiazzati. Lo sciatore norvegese, che lo scorso anno ha vinto la Coppa del mondo di slalom, ha annunciato la decisione durante la conferenza stampa a Sölden, dove nel weekend sono in programma le prime gare della nuova stagione.
I motivi che stanno alla base di questa decisione sono da ricercare nel rapporto ormai incrinato tra lo stesso Braathen e la Federazione norvegese per questioni legati a contratti di sponsorizzazione degli atleti.
Qualche settimana fa lo sciatore ha realizzato un servizio fotografico con un marchio per presentare la collezione autunno-inverno 2023, senza considerare il fatto che la Federazione è legata a un altro brand. Un problema non da poco che ha provocato una forte forma di stress.
“Finisco qui. Per la prima volta dopo anni mi sento libero. L’ho già detto ai miei compagni di squadra ieri (giovedì, ndr). Sono molto grato per tutto quello che sono riuscito a vivere nel corso della mia carriera. Per poter continuare a sciare in questo sistema dovrei mettere da parte non solo i miei sogni, ma anche la mia felicità. E non sono disposto a farlo. Non smetto per protesta, non ho la pretesa di essere vendicativo. Vivo secondo il motto che dovrei fare sempre ciò che mi rende più felice e penso che il sistema che abbiamo oggi non funzioni più”.
Krzysztof Golik, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons