Lena Duerr ha fatto segnare il miglior tempo al termine della prima manche dello slalom di Levi, in Finlandia, opening della stagione di Coppa del mondo femminile per la stagione 2022/23.
La tedesca è stata chirurgica nella sciata, sfruttando al meglio la tracciatura del suo tecnico per fare il vuoto sul muro della “Black Levi”. Il suo tempo è stato di 54”48, con 24 centesimi di vantaggio sulla svedese Anna Swenn-Larsson e ben 55 centesimi meglio della statunitense Mikaela Shiffrin.
Quarto tempo, a 0”57 dalla leader, per la slovacca Petra Vhlova: la detentrice della coppa di specialità, nonché cinque volte vincitrice sulla pista finlandese, tenterà la rimonta nella seconda manche cercando di sfruttare anche la tracciatura del suo allenatore, lo svizzero Mauro Pini. Grande equilibrio tra le prime dieci con la slovena Ana Bucik e l’elvetica Wendy Holdener appaiate al quinto posto, settima la croata Zrinka Ljutic, ottava la svedese Hanna Aronsson Elfman e none ex aequo la britannica Charlie Guest e l’altra svedese Sara Hector.
Levi, guida Lena Duerr. Lara Colturi sfiora la qualificazione
Anita Gulli è riuscita a qualificarsi alla seconda manche con il ventiduesimo tempo. La ventiquattrenne portacolori del Centro Sportivo Esercito si è resa protagonista di una buonissima prestazione, nonostante l’elevato pettorale numero 47, a 1”92 dalla leader provvisoria. Fuori dalla zona punti Lara Della Mea 35esima, Vera Tschurtschenthaler 44esima e Marta Rossetti 50esima.
Prova eccellente per Lara Colturi. La rappresentante dell’Albania ha chiuso al 33esimo posto a soli 9 centesimi dalla qualificazione.
Appuntamento con la seconda manche fissato per le ore 13.00, in diretta su Raisport e Eurosport.
Ordine d’arrivo prima manche SL femminile Cdm Levi (Fin):
Audi FIS Ski World Cup Levi (FIN) (fis-ski.com)