Mikaela Shiffrin si è messa subito davanti a tutte nella prima manche del secondo slalom femminile di Coppa del mondo in programma a Levi, in Finlandia. La statunitense, già vincitrice della prima gara, ha chiuso con il tempo di 56”86, grazie ad una prova super sull’ultima parte del tracciato.
Subito alle sue spalle la tedesca Lena Duerr a soli 7 centesimi, che ha guadagnato alla leader quasi mezzo secondo sul ripido, e la slovacca Petra Vhlova a 10 centesimi, terza dopo aver concesso alla Shiffrin quasi tre decimi nel tratto finale della “Black Levi”.
Grande equilibrio nella parte alta della classifica con l’elvetica Wendy Holdener quarta a soli 21 centesimi, seguita dalla norvegese Thea Louise Stjernesund a 35 centesimi, davanti alla svedese Sara Hector (+ 0”42). Settima la croata Zrinka Ljutic – partita col pettorale numero trenta – a 73 centesimi mentre l’austriaca Katharina Liensberger è ottava. Hanno completato la top ten la norvegese Maria Therese Tviberg e la croata Leona Popovic.
Anita Gulli è stata ancora una volta la migliore delle azzurre in gara tra i pali snodati finlandesi. La 24enne torinese, portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha terminato al 28esimo posto, nonostante l’elevato pettorale numero 48, a 1”71 dalla leader provvisoria, grazie anche a un ottimo tempo nel secondo settore. Non sono riuscite a staccare il pass per la seconda run Lara Della Mea – trentunesima a un decimo dalla qualificazione – e Marta Rossetti. Out Vera Tschurtschenthaler e Lara Colturi, che comunque non ha fatto registrare intermedi che le avrebbero permesso la qualificazione.
Appuntamento con la seconda manche a partire dalle ore 13.15, in diretta su Raisport ed Eurosport
Ordine d’arrivo 1^a manche SL femminile Cdm Levi (Fin):
Levi, FIS World Cup, Women, Levi, Slalom (fis-ski.com)
