Valerie Grenier, la canadese mai su un podio di Coppa del mondo, si ritrova a sorpresa in testa alla prima manche del primo gigante di Kranjska Gora, grazie al tempo di 57″05, con solo 4 centesimi di vantaggio rispetto a Lara Gut-Behrami e 16 su Federica Brignone, apparsa in gran spolvero sulla Podkoren che le piace molto e che le ha già regalato un secondo posto nel 2012.
Subito alle spalle della carabiniera valdostana c’è Marta Bassino, al solito molto a suo agio sul tracciato sloveno e in ritardo di 24 centesimi rispetto alla Grenier. Al quinto posto Mikaela Shiffrin, in cerca del successo numero 82 della carriera che la porterebbe alla pari di Lindsey Vonn. Quindi Petra Vlhova e Sara Hector, tutte racchiuse in 54 centesimi, per una seconda manche che si preannuncia assai combattuta.
“Era molto bella da sciare – ha detto Marta Bassino -, uno dei più belli insieme a Killington, bisognava veramente cercare di prendere le linee migliori per scendere velocemente”.
“Sono contenta perché sono riuscita a tenere i piedi per terra e a non tagliare le curve – ha detto Brignone -. Ho preso qualche rimbalzo all’inizio e invece di bloccarmi sono riuscita a svoltare per fare le cose giuste. Sono riuscita a mettere in pista quello che ho fatto nei giorni scorsi a Ravascletto, che era più difficile, quindi oggi mi pareva quasi facile”.
Brava Elisa Platino a prendere la qualifica con il 24/o tempo a 1″94 dalla leader, così come Asja Zenere che è 28/a a 2″27. Fuori dalle trenta la debuttante Laura Steinmair, mentre è uscita Roberta Melesi.
La seconda manche è prevista per le 12.30 con diretta su Rai Sport ed Eurosport.
Ordine d’arrivo prima manche GS I femminile Cdm Kranjska Gora (Slo)