Beat Feuz, uno dei rivali più accesi di Dominik Paris, si ritira a 35 anni. Una scelta che spiazza e che arriva all’inizio di una stagione che ha messo in evidenza un inevitabile ricambio generazionale.
La conferma della decisione dell’atleta elvetico in un comunicato della Swiss Ski.
“Spingere i propri limiti e correre rischi è stata per anni la mia passione nelle gare di sci. La mia sensazione era spesso la chiave del successo. Ma ora la mia sensazione mi dice che i limiti fisici sono stati raggiunti. Dopo 16 anni nella Coppa del Mondo, sabato 21 gennaio terminerò la mia carriera attiva come pilota. Non vedo l’ora di potermi godere di nuovo le mie gare preferite a Wengen e Kitzbühel.”
Beat Feuz si ritira
“Sono incredibilmente grato di essere stato in grado di perseguire la mia passione per così tanto tempo e ora non vedo l’ora di passare più tempo con la mia famiglia e sono entusiasta delle nuove sfide che arriveranno nella mia vita.”
Il bernese è stato uno degli sciatori svizzeri più rappresentativi degli ultimi 20 anni. Nella stagione 2011-12, prima di un brutto infortunio, ha conteso sino all’ultimo la generale di Coppa del Mondo a Marcel Hirscher.
Nella sua bacheca 4 Coppe di specialità consecutive (2018-2021), ma anche e soprattutto tre medaglie mondiali (oro a St. Moritz nel 2017) e tre olimpiche, con il coronamento della carriera lo scorso febbraio quando a Pechino si è messo al collo l’oro in discesa libera.