Marco Odermatt ha incantato al termine della prima manche del gigante maschile di Coppa del mondo di Adelboden, in Svizzera. L’attuale leader di Coppa del Mondo vuole continuare la sua striscia aperta di podi nella specialità sul massimo circuito, ed è stato da manuale nella gestione di una prova sulla pista Chuenisbargli già abbastanza segnata, per chiudere col tempo parziale di 1’16”69. Secondo il norvegese Henrik Kristoffersen, preciso con il numero 1, ma indietro di 32 centesimi, con il padrone di casa che ha pennellato nella parte finale del tracciato.
Terzo l’altro elvetico Loic Meillard, a soli 49 centesimi da Odermatt. Distacchi pesanti da qui in avanti, sino a 1”19 per trovare il quarto in classifica, il francese Alexis Pinturault, con l’austriaco Manuel Feller, quinto a 1”31. Più di 20 centesimi a dividere Feller dal rossocrociato Gino Caviezel, sesto a 1”58, ed al francese Victor Muffat-Jeandet settimo a 1”78 col pettorale 21, davanti allo sloveno Zan Kranjec – ottavo a 2”03 -, e ad Aleksander Aamodt Kilde, nono a 2”05 e partito come 31esimo. Top ten chiusa dall’austriaco Marco Schwarz.
Filippo Della Vite è stato il miglior azzurro, 14esimo a 2”54: il 21enne poliziotto è stato davvero efficace nella prima parte di gara, perdendo qualcosa in fondo ma rimanendo in piena lotta nella seconda manche per la sua prima top ten sul massimo circuito. Subito a ruota Luca De Aliprandini, 7 centesimi dietro al bergamasco in quindicesima posizione.
Splendida anche la prova di Hannes Zingerle: l’altoatesino, partito con il numero 54, ha disputato una solidissima prima manche soprattutto nella fase iniziale, difendendosi poi nel tratto finale per il 25esimo posto provvisorio. Fuori dai trenta Giovanni Franzoni, 32esimo a 25 centesimi dalla qualificazione, così come Simon Maurberger 36esimo e Giovanni Borsotti 39esimo. Out Riccardo Tonetti e Tobias Kastlunger.
Seconda manche a partire dalle ore 13.30 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.
Ordine d’arrivo GS maschile Cdm Adelboden (Svi):
Adelboden, FIS World Cup, Men, Adelboden, Giant Slalom (fis-ski.com)