Lech Zurs

Coppa del Mondo Lech Zurs.
La Coppa del Mondo di sci 2022-23 avrebbe dovuto proporre gare ogni weekend fino ai Mondiali, invece il meteo ci ha messo lo zampino e, dopo il primo fine settimana dimezzato e le cancellazioni dei due Speed Opening, pare che anche il parallelo di Lech Zurs potrebbe saltare…

Nella località austriaca la neve proprio non c’è e pare complicato immaginare a un cambio di rotta in poco più di due settimane.

E’ vero che il tratto di pista è piuttosto corto e la preparazione, nel caso di qualche nevicata e di temperature basse, potrebbe non essere complicata, ma ci si interroga sulla scelta di iniziare così presto la Coppa del Mondo, senza tenere conto dei cambiamenti climatici.

Coppa del Mondo nel caos, anche a Lech Zurs non c’è neve…

Una quarantina di anni fa le prime tappe di Coppa del Mondo si svolgevano in Sudamerica o in Nuova Zelanda. Perchè, visti i cambiamenti climatici, non si è pensato a un calendario che te tenga conto?

In ogni caso la cancellazione del parallelo di Lech Zurs non farebbe strappare i capelli ai tanti atleti che non amano la specialità e che già avevano deciso di saltare la tappa…

Di sicuro la Coppa del Mondo 2022-23 non parte sotto i migliori auspici e, con la cancellazione delle prove veloci, soprattutto nel femminile potrebbe cambiare gli equilibri della classifica generale.