Speed Opening mancanza neve
A causa della mancanza di neve e dell’impossibilità di mettere in sicurezza il tratto finale della nuova pista di Zermatt-Cervinia, le gare di discesa maschili dei prossimi 29 e 30 ottobre sono cancellate.
La FIS non recupererà le due gare cancellate. In programma restano le due discese femminili del 6 e 7 novembre e il controllo neve relativo a queste competizioni è programmato per il 25 ottobre prossimo.
Le discese maschili in programma nel calendario della Coppa del Mondo diventano, quindi, 12.

Speed Opening, la gara maschile di Cervinia salta per mancanza di neve
Gli organizzatori hanno davvero fatto tutto il possibile per evitare la cancellazione, ma il meteo poco favorevole ha sempre l’ultima parola.
Ieri, durante l’incontro con la stampa alla vigilia dell’opening in gigante a Soelden, Dominik Paris aveva espresso tutta la sua perplessità.
“Sappiamo tutti com’è andata l’estate. I ghiacciai hanno tribolato un sacco. E’ stato sicuramente difficile preparare la pista, ma senza neve è impossibile pensare allo Speed Opening. Sono 4 chilometri, un lavoro enorme…”
La speranza a questo punto che il grande lavoro degli organizzatori non sia vanificato e si riesca almeno a prevedere la gara femminile. Eventualmente si potrebbe tenere in considerazione la Gran Becca per eventuali recuperi? Questa potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, visto che con quando il meteo si mette di traverso… c’è ben poco da fare!